A chi è rivolto
Informazioni sui destinatari del servizio:
Utenti che hanno necessità di usufruire dei servizi relativamente alla richiesta di una pubblicazione di matrimonio e in particolare:
Come fare
Ecco come fare per accedere al servizio:
Per usufruire dei servizi online basta accedere ai link disponibili in questa scheda, utilizzando il proprio device, oppure recarsi allo sportello
Occorre firmare il verbale di richiesta di pubblicazione davanti all’ufficiale di stato civile, non servono testimoni.
L'ufficio matrimoni chiede ai comuni di nascita e di residenza, la documentazione necessaria a dimostrare l'esattezza delle dichiarazioni rese dai futuri sposi, poi pubblica l'atto all'Albo pretorio
Cosa serve
Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:
Documenti di riconoscimento in corso di validità.
Richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto per matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili.
Marca da bollo da € 16,00
Cosa si ottiene
Il servizio consente di ottenere:
pubblicazione di matrimonio
Tempi e scadenze
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:
La pubblicazione di matrimonio:
- deve restare pubblicata all'albo pretorio dei Comuni di residenza di entrambi gli sposi, per almeno 8 giorni.
- dura 180 giorni, trascorso quel tempo decade e non puoi più celebrare il matrimonio
- Devi celebrare il matrimonio entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione
- la celebrazione può avvenire in qualsiasi comune italiano.
Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in comune diverso da quello di residenza degli sposi, gli stessi provvederanno a richiedere l'apposita delega alla celebrazione in altro comune.
Quanto costa
Nessun costo previsto
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Casi Particolari
Copertura geografica
Nessun limite alla copertura geografica
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.