Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Servizio attivo

RICHIEDERE UNA PUBBLICAZIONE DI MATRIMONIO

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Utenti che hanno necessità di usufruire dei servizi relativamente alla richiesta di una pubblicazione di matrimonio e in particolare:

 

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Per usufruire dei servizi online basta accedere ai link disponibili in questa scheda, utilizzando il proprio device, oppure recarsi allo sportello 

 

Occorre firmare il verbale di richiesta di pubblicazione davanti all’ufficiale di stato civile, non servono testimoni. 
L'ufficio matrimoni chiede ai comuni di nascita e di residenza, la documentazione necessaria a dimostrare l'esattezza delle dichiarazioni rese dai futuri sposi, poi pubblica l'atto all'Albo pretorio

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Documenti di riconoscimento in corso di validità.
Richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto  per matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili. 
Marca da bollo da € 16,00 

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

 pubblicazione di matrimonio

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

La pubblicazione di matrimonio:

  • deve restare pubblicata all'albo pretorio dei Comuni di residenza di entrambi gli sposi, per almeno 8 giorni.
  • dura 180 giorni, trascorso quel tempo decade e non puoi più celebrare il matrimonio
  • Devi celebrare il matrimonio entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione
  • la celebrazione può avvenire in qualsiasi comune italiano.
    Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in comune diverso da quello di residenza degli sposi, gli stessi provvederanno a richiedere l'apposita delega alla celebrazione in altro comune.

Quanto costa

Nessun costo previsto

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Settore III - Demografico e Stato Civile

Piazza Garibaldi 1

Telefono: +39 0836 354014

PEC: comunepalmariggi@pec.rupar.puglia.it

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

 

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore III - Demografico e Stato Civile

Piazza Garibaldi 1

Telefono: +39 0836 354014

PEC: comunepalmariggi@pec.rupar.puglia.it

Unità organizzativa responsabile

Settore III - Demografico e Stato Civile

Piazza Garibaldi 1

Telefono: +39 0836 354014

PEC: comunepalmariggi@pec.rupar.puglia.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Gio 04 Aprile, 2024 10:21 am