Richiede l'accesso agli atti

Servizio attivo

Con la normativa FOIA, l’ordinamento italiano riconosce la libertà di accedere alle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni come diritto fondamentale.

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

A tutti i cittadini.

Chi può presentare

Tutti i cittadini

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Giornalisti, organizzazioni non governative, imprese, i cittadini italiani e stranieri possono richiedere dati e documenti, così da svolgere un ruolo attivo di controllo sulle attività delle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo della norma, è anche quello di favorire una maggiore trasparenza nel rapporto tra le istituzioni e la società civile, e incoraggiare un dibattito pubblico informato su temi di interesse collettivo.

L’accesso civico generalizzato, istituito dalla normativa FOIA, differisce dalle altre due principali tipologie di accesso già previste dalla legislazione.

A differenza del diritto di accesso procedimentale o documentale (regolato dalla legge n. 241/1990), garantisce al cittadino la possibilità di richiedere dati e documenti alle pubbliche amministrazioni, senza dover dimostrare di possedere un interesse qualificato.

A differenza del diritto di accesso civico “semplice” (regolato dal d. lgs. n. 33/2013), che consente di accedere esclusivamente alle informazioni che rientrano negli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge (in particolare, dal decreto legislativo n. 33 del 2013), l’accesso civico generalizzato si estende a tutti i dati e i documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, all’unica condizione che siano tutelati gli interessi pubblici e privati espressamente indicati dalla legge.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Effettuare la richiesta di accesso agli atti

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Accesso agli atti.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Entro 30 giorni

 

Quanto costa

Nessun costo previsto

Procedure collegate all'esito

L'esito sarà comunicaoto ai contatti indicati

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Settore I - Affari Generali e Personale

Piazza Garibaldi 1

Telefono: +39 0836 354014

PEC: comunepalmariggi@pec.rupar.puglia.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore I - Affari Generali e Personale

Piazza Garibaldi 1

Telefono: +39 0836 354014

PEC: comunepalmariggi@pec.rupar.puglia.it

Unità organizzativa responsabile

Settore I - Affari Generali e Personale

Piazza Garibaldi 1

Telefono: +39 0836 354014

PEC: comunepalmariggi@pec.rupar.puglia.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Ven 03 Maggio, 2024 12:53 pm