PRO.V.I. 2025

Dettagli della notizia

Data:

21 Marzo 25

Tempo di lettura:

2 minuti e 14 secondi

Si informano i cittadini e le cittadine che con A.D. n. 307/2025 la Regione Puglia ha approvato l’Avviso Pubblico per la selezione dei beneficiari e delle beneficiarie dei Progetti di Vita Indipendente (PRO.V.I.) Linea A/C.

Per la ricezione delle domande per l’accesso al contributo PRO.V.I. 2025, la piattaforma sarà aperta per 3 mesi, nello specifico dalle ore 12.00 del 24 marzo 2025 alle ore 12.00 del 24 giugno 2025.

IN COSA CONSISTE:

Un finanziamento per sostenere progetti di “Vita Indipendente” in favore di persone con disabilità grave con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e il grado di autonomia della persona non autosufficiente nel proprio contesto di vita e permettere ai minori, ai giovani e agli adulti affetti da gravi forme di disabilità, il mantenimento delle autonomie funzionali, la crescita culturale e formativa. Sono previsti percorsi di integrazione sociale attraverso  la partecipazione ad attività di inclusione sociale e relazionale (attività sportive, culturali, relazionali, orientamento al lavoro) e interventi innovativi e sperimentali nell’ambito del co-housing sociale e dell’abitare in autonomia con soggiorni temporanei per garantire il progressivo distacco dalla famiglia, in contesto alloggiativo diverso da quello di origine.

CHI PUO’ ACCEDERE:

Accedono alla misura tutte le persone con disabilità residenti in Puglia da almeno 12 mesi alla data di invio dell’istanza.

Sono previste 2 linee di intervento:

Linea A: (persone con disabilità di età pari o superiore a 16 anni e non oltre i 66 anni compiuti) – Finanziamento dei progetti in favore delle persone con disabilità grave (L.N. 104/1992 art. 3 comma 3), non derivante da patologie strettamente connesse all’invecchiamento, tali da non compromettere totalmente la capacità di autodeterminazione.

Linea C: Finanziamento dei progetti in favore delle persone con disabilità grave (L.N. 104/1992 art. 3 comma 3) rivolto alle giovani donne con carichi di cura di figli minori per sostenerle nella loro funzione genitoriale.

COME PRESENTARE LA DOMANDA:

L’istanza deve essere presentata esclusivamente on-line accedendo al seguente indirizzo http://pugliasociale-spid.regione.puglia.it/ords/f?p=10001

La presentazione dell’istanza prevede obbligatoriamente il possesso di credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, di livello 2 o in alternativa con Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi, e un’attestazione ISEE Ordinario in corso di validità (non superiore ad € 50.000,00 elevato ad € 65.000,00 in caso di beneficiario minore).

Per ulteriori informazioni riguardo i requisiti di accesso, modalità e termini per la presentazione dell’istanza rivolgersi al Servizio Sociale Professionale del comune di residenza o all’Ufficio di Piano, piazza A. Moro, 1 Maglie – 1° piano della sede comunale.

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Garibaldi 1

PEC: ufficioservizisocialipalmariggi@pec.rupar.puglia.it

Telefono: +39 0836 354014